Valeria

Valeria Martinoli

 

Data di nascita : 19.05.1992

Nazionalità : Svizzera

Home club : Golf Club Patriziale Ascona

Pro dal : 2015

Hobbys : sci, snowboarding, squash, fitness, fans dell’ Hockey club Ambri-Piotta

Lingue: Italiano, Francese, Tedesco ed Inglese

Prima del golf

 

Sono sempre stato molto legata allo sport. Fino all’età di 15 anni ho alternativamente praticato ginnastica ritmica e artistica ad alti livelli, allenandomi fino a 22 ore settimanali. Nel 2007, quando avevo 15 anni, mi sono fermata con la ginnastica e ho cominciato ad allenarmi più intensamente a golf. Mi è sempre piaciuto e ho deciso di prenderlo sul serio.

L’inizio del golf

 

Ho provato a giocare a golf per la prima volta a fine 2005.

Marzo 2006 ho comprato il mio primo set di mazze.

Nel 2007 un nuovo Head Pro, Steve Rey, è arrivato al GCP di Ascona, con lui ho avuto subito un buon feeling e ho migliorato molto il mio gioco. Ho frequentato la Scuola per sportivi d’élite di Tenero che mi ha permesso di allenarmi bene e allo stesso tempo di raggiungere la maturità professionale commerciale.

Ho iniziato a gareggiare a livello internazionale nel 2009 in Olanda al DUTCH Junior Masters nell’agosto 2009, dove ho finito al 5 ° posto.

Nell’inverno 2009-2010 ero in Florida alla Gary Gilchirst Golf Academy. Ho gareggiato sull’Hurricane JGT piazzandomi una volta in terza posizione e due volte al primo posto. Di ritorno dall’America, mi sono classificata al primo posto nel Ticino Championship con un punteggio totale di -3. Questi eccellenti risultati mi hanno permesso di partecipare al “Deutsche Bank Ladies’swiss Open”

Nel luglio 2010 sono stata chiamato in nazionale per giocare il campionato europeo Girls. A settembre 2010 Ho raggiunto hcp 0. I buoni risultati raggiunti nel 2010 mi hanno permesso di vincere l’ordine di merito svizzero e di partecipare al Junior Orange Bowl a Miami.

Nel 2011 ho ricevuto di nuovo una wild card per giocare al “Deutsche Bank Ladies’Swiss Open”. Questa volta i risultati di -1 e -2 mi hanno permesso di superare il taglio e classificarmi al primo posto come miglior amateur.

Durante il 2012 e il 2013 ho continuato a partecipare a tornei nazionali ed internazionali senza essere in grado di ottenere i risultati desiderati.

Professionista dal 2015

 

Nel 2015 ho deciso di diventare professionista e iniziare l’apprendistato per diventare maestra presso il Golf Club Patriziale di Ascona. In questi anni ho partecipato a tornei nazionali del tour PGA svizzero ed alcuni LetAccess Tour.

Nel dicembre del 2017 mi sono qualificata per la fase finale della qualificazione per il tour europeo, posizionandomi all’87 ° posto.

Il 2018 è iniziato bene per me: nel Sunshine Ladies Tour in Sud Africa ho partecipato a quattro tornei e sono riuscito a superare il taglio in ogni torneo.

Nell’ultimo torneo “Dimension Data Challange” mi sono piazzato al 3 ° posto.

Ho lasciato il Sudafrica il 20 febbraio 2018 con un eccellente 5 ° posto nell’ordine di merito del Sunshine Ladies Tour.

Coach Steve Rey

 

Un grande grazie al mio coach Steve Rey che dal 2007 mi aiuta constantemente a migliorare il mio gioco ed il mio swing.
stevereygolfcoaching.com